Ricerche perdite di acqua   Ricerca di perdite e infiltrazioni di acqua piovana   Indagini termografiche con l'infrarosso   Controllo e monitoraggio di crepe e fessure   Videoispezioni di canne fumarie e condotti   Progettazione, direzione, contabilità e collaudo lavori   Prove di tenuta, collaudi vasche, piscine, serbatoi

STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA CIVILE, PROGETTAZIONE, DIREZIONE E COLLAUDO
LAVORI, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA, SERVIZI DI INGEGNERIA

 
RICERCHE PERDITE DI ACQUA

VISITA IL NOSTRO NUOVO SITO SPECIALIZZATO
www.ricercaperditeacqua-mg.it
STRUMENTAZIONE IN DOTAZIONE PER INTERVENTI DI RICERCA
PERDITE DI ACQUA E DI GAS METANO

>> sistema elettronico ed AUTOMATICO di LOCALIZZAZIONE e di rilevazione delle perdite idriche, utilizzato per la localizzazione NOTTURNA delle perdite di acqua dalle reti idriche di ACQUEDOTTI COMUNALI, RETI ANTINCENDIO, impianti idrici, condotte per teleriscaldamento, condotte forzate di centrali idroelettriche, ecc….., costituito da:

  • diverse unità autonome “intelligenti”: vengono installate su idranti, testate delle saraci-nesche, contatori, tubazioni,…. per mezzo delle basi magnetiche di cui sono dotate. Si attivano autonomamente durante le sole ORE NOTTURNE e, grazie ai microfoni sensibilissimi di cui sono dotate, riescono a “sentire” il rumore prodotto dalla fuoriuscita dell’acqua da una tubazione e quindi a localizzare la presenza di una perdita di acqua;
  • unità computerizzata portatile: è una strumentazione in grado di ricevere ed analizzare i dati trasmessi da ciascuna delle precedenti unità autonome e di indicare la presenza di perdite di acqua nella rete idrica (“perdita si” - “perdita no”- “perdita probabile”).
Individuata la zona dove è presente la perdita di acqua, si provvede alla ricerca di precisione mediante le altri strumentazioni in ns dotazione (correlatore, gastraccianti, geofono, termocamera a infrarossi,….).
È una strumentazione particolarmente utile per analizzare intere reti di acquedotti, metano e teleriscaldamento, allo scopo di capire se ci sono delle perdite di acqua.

>> apparecchiatura elettronica RICERCAPERDITE mediante l’utilizzo di GAS-TRACCIANTI di utilizzo specifico, anche in presenza di FORTI RUMORI ESTERNI, per:

  • la localizzazione di perdite di ACQUA, anche MOLTO PICCOLE, da impianti di riscal-damento, impianti idrici interni, reti e condotte antincendio, condotte idriche, derivazioni ed allacci all’acquedotto,…., condotte per teleriscaldamento, condotte forzate di centrali idroelettriche,…. con tubi di qualsiasi materiale (polietilene, PVC, acciaio,….) e di qualunque diametro;
  • la localizzazione di perdite di GAS METANO, anche MOLTO PICCOLE, da impianti, condotte e tubi gas metano di qualsiasi materiale (polietilene, acciaio,….) e di qualunque diametro.

>> TERMOCAMERA ad INFRAROSSI: viene utilizzata per la ricerche PERDITE DI ACQUA da impianti di RISCALDAMENTO, impianti di riscaldamento a PANNELLI radianti, condotte idriche interne, tubazioni,…., condotte per teleriscaldamento e per SERVIZI TERMOGRAFICI (si veda successivo capitolo “Termografia ad infrarossi”). Funziona rilevando il calore prodotto dalla perdita e visualizzandolo su uno apposito schermo digitale.

VISITA IL NOSTRO NUOVO SITO SPECIALIZZATO
www.termografiainfrarosso-mg.it

>> CORRELATORE elettronico RICERCAPERDITE, specifico per la ricerca di perdite di acqua da tubazioni, condotte, derivazioni,….., condotte per teleriscaldamento, condotte forzate di centrali idroelettriche,…. costituito da:

  • n.2 unità radio trasmittenti (A, B), con microfoni ad alta sensibilità dotati di base magnetica, da posizionarsi su idranti, saracinesche, valvole, tubazioni, contatori,...;
  • unità computerizzata, utilizzata per la individuazione della posizione della perdita, dotata di radio ricevente e di sistema di comparazione ed analisi (“correlazione”) dei dati forniti dalle due unità radio trasmittenti precedenti.
    Le unità A, B rilevano il rumore della perdita attraverso dei microfoni sensibilissimi e ne trasmettono il segnale all’unità computerizzata (il correlatore) che provvede, mediante un apposito software, ad indicare la POSIZIONE del punto da cui fuoriesce la perdita di acqua.

>> TELEMETRO laser a riflessione necessario per calcolare velocemente le distanze tra le u-nità radio trasmittenti (A, B) del correlatore elettronico ricercaperdite.

>> GEOFONO ricercaperdite DIGITALE specifico per “ascoltare” e rilevare il rumore di perdite di acqua, allo scopo di individuarne L’ESATTA POSIZIONE, proveniente da condotte interrate, saracinesche ed organi idraulici in genere.

>> GEOFONO ricercaperdite specifico per “ascoltare” e rilevare il rumore di perdite di acqua, allo scopo di individuarne L’ESATTA POSIZIONE, proveniente da condotte interrate, saracinesche ed organi idraulici in genere.


>> apparecchio di PRECISIONE per la RICERCA di SERVIZI specifico per localizzare il tracciato e la profondità di posa di tubazioni metalliche e cavi metallici interrati.

>> apparecchio per la RICERCA di SERVIZI, specifico per localizzare il tracciato di tubazioni e cavi metallici interrati.

>> apparecchio CERCACHIUSINI per localizzare la posizione di chiusini metallici interrati.


>> MANOMETRO elettronico digitale utilizzato per rilevare la pressione dell'acqua nelle tubazioni con grande accuratezza e con precisione CENTESIMALE (0,01 bar): necessario per verificare la presenza di perdite di acqua, anche molto piccole, nelle condotte e negli impianti e per assicurare la TENUTA degli impianti a riparazioni avvenute.


>> POMPA elettrica speciale necessaria per la prova ed il collaudo degli impianti mediante la messa in pressione, autoaspirante, per pressioni fino a 60 bar.

>> TERMOMETRO LASER puntiforme, a infrarossi, portatile, con grande precisione, necessario per individuare le temperature superficiali: viene utilizzato nella ricerca di perdite da impianti di RISCALDAMENTO.

>> VIDEOCAMERE ad alta risoluzione, con registratore VHS integrato, con schermo video integrato, per video ispezioni di TUBAZIONI, CONDOTTE, fognature, scarichi, CANNE FUMARIE, cavitÓ, intercapedini, pozzetti, ecc...

>> Attrezzatura tecnica professionale per la DIGITALIZZAZIONE e per la REDAZIONE di CARTOGRAFIE delle reti e dei servizi rilevati composta da: personal computer; programma di disegno per PC Auto-cad; stampanti Hewlett Packard; plotter a colori Hewlett Packard per carta fino al formato A0.

>> FURGONE attrezzato con tutta la strumentazione necessaria per effettuare interventi di ricerca perdite e per il rilievo delle reti e dei servizi. NAVIGATORE SATELLITARE installato sul furgone per poterVi raggiungere più facilmente.

VISITA IL NOSTRO NUOVO SITO SPECIALIZZATO
www.ricercaperditeacqua-mg.it
credits: www.lakeweb.it